9 maggio 2016

Olio e Aceto

SECOLO 21

Premium Cru “Secolo 21” (0.5 Lt)

Olio Secolo 21

 

  • TERRITORIO: 13 ettari nel comune della storica città di Noto (Sicilia) a poca distanza dal mare dove si estende un frutteto con centinaia di piante di arance, limoni, mandarini e maestosi ulivi centenari.
  • COLTIVAZIONE SOSTENIBILE: Olive coltivate senza sostanze chimiche, rispettando i cicli della natura e sfruttando solo quella che la terra siciliana da secoli ci regala.
  • PRODOTTO: Olio Premium Cru Extra Vergine «Secolo 21» cultivar di “Oliva Moresca”

Olio dal sapore pieno, e mediamente intenso, con sfumature di carciofo, mandorle e pomodoro. Le olive utilizzate per la nostra selezione sono raccolte nel momento ideale per garantire un colore e un profumo più intenso e un’acidità prossima alla zero.

La selezione e la raccolta delle olive avviene a mano. La molitura viene eseguita a freddo entro 12 ore dalla raccolta e solo la primissima spremitura diventa Premium Cru.

 

CUVEE PRESTIGE

METODO SOLERA “Cuvée Prestige”  (0.50 Lt)

Aceto Cuvee Prestige Metodo Solera

  • STORIA: L’unico ed originale aceto della Famiglia Ducale Estense. “500 anni di storia in una goccia”. L’unica azienda in Italia a produrre l’aceto con il Metodo Solera.
  • METODO SOLERA: I prodotti sono conservati in barrique di rovere di varie capacità dove riposano per circa un anno per lo sviluppo dei batteri acetici. Superati i sei anni l’aceto subisce una fase di invecchiamento superiore di almeno altri sei anni, questa è chiamata RISERVA; viene posto in batterie di botti discendenti di varie dimensioni, da 60 litri sino ai 20 litri di diversi tipi di essenze rispettando questa sequenza Castagno, Rovere, Ciliegio. Ogni anno si procede ad un travaso dalla botte superiore a quella inferiore.
  • PRODOTTO: Aceto Cuvée Prestige Metodo Solera, blend di aceti di mosto di uve rosse crude senza aggiunta di solfiti, addensanti, colorati e caramello, invecchiati in botti di Castagno, Rovere e Ciliegio dai 12 ai 22 anni.